Dott.ssa Emanuela Sabatini. Note Biografiche

Dott.ssa Emanuela Sabatini - Psicologa orientamento di Psicologia Emotocognitiva

Laureata in Psicologia, indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università “Sapienza” di Roma, ha svolto tirocinio professionalizzante presso l’ospedale Fatebenefratelli di Roma collaborando a progetti di ascolto nei reparti di oncologia e terapia intensiva neonatale. Si abilita all’esercizio della professione di psicologo nel 2006. Nello stesso anno frequenta i corsi di formazione in “Psicologia Emotocognitiva Applicata” del Dott. Baranello presso l’associazione SRM Psicologia. Dal 2007 è affiliata ai centri di trattamento psicologico a orientamento emotocognitivo. Ha svolto negli anni prevalentemente attività clinico-sanitaria in ambito psicologico per la diagnosi e il trattamento riabilitativo in età adulta e per i trattamenti indiretti (senza la presenza del minore) in età evolutiva e adolescenza.

Diviene successivamente vice-direttore scientifico SRM Psicologia e membro attivo del gruppo di ricerca e sviluppo sul paradigma emotocognitivo diretto dal Dott. Marco Baranello, fondatore del modello teorico. Ha contribuito attivamente alla ricerca-intervento per la valutazione della capacità clinico-applicativa dei principi della psicologia emotocognitiva. Di notevole importanza i suoi contributi per lo sviluppo e il continuo processo di revisione dello “Schema ABC Emotocognitivo”.

Consegue un Master in Mediazione Familiare approfondendo lo studio delle dinamiche familiari di coppie genitoriali in fase di separazione. Dal 2017 fa parte anche dell’associazione onlus “La Voce per Eco” la quale si occupa di sostegno alle vittime di abuso psicologico da parte di soggetti con disturbo narcisistico di personalità. Conduce gruppi di parola ed è costantemente impegnata nello studio della psicopatologia narcisistica, della dipendenza affettiva e delle dinamiche di manipolazione psicologica.

Torna in Home Page